Le nostre origini

L’ inizio dell’attività risale al 1889 con Giuseppe Prandoni detto "pinfarè" cioè "giuseppe ferraio" che apre una bottega da fabbro dove forgiava dei veri e propri capolavori in ferro battuto, visibili ancora in qualche ditta del legnanese e sul campanile della Chiesa dei Santi Martiri, a testimonianza di una tradizione di artigianato artistico già fiorente a Legnano sin dalla prima metà del XIX secolo.

Il piccolo negozio sorge Piazza del Popolo, nell’Oltrestazione, nel 1944 Giuseppe divide l’officina, che lascia al figlio minore, dalla ferramenta che lascia al figlio maggiore Luigi detto "Gino".

Gino costituisce la ditta individuale Prandoni Gino con commercio di ferramenta, vendita pezzi di ricambio aratri, chiodi, filo ferro e qualche piccola riparazione di serrature.

Negli anni 60 la ditta diventa Prandoni Gino & Figlio, società di fatto con la collaborazione del figlio Vittorio come socio.

Negli anni 80 nasce la Prandoni Gino & Figli sas di Prandoni Vittorio & C. con nuovi soci: la moglie Pinuccia e le figlie Antonella ed Elena.

Sono passati ben 127 anni e la botteguccia di un tempo, nella quale si vendevano ricambi per aratri e qualche piccolo utensile, è attualmente l’unico negozio storico di ferramenta di Legnano, con le nove vetrine di esposizione e vanta le migliori marche di utensileria e ferramenta presenti sul mercato.

L’ attività, con titolare Prandoni Vittorio, è sempre la stessa, sono aumentate la mole di lavoro ed i prodotti trattati con vendita di viteria, materiale edile, materiale antinfortunistico, abrasivi, filo, utensileria, giardinaggio, maniglie e serrature, scaffalature, compressori, cassaforti, casalinghi, duplicazioni chiavi e telecomandi, idraulica, tasselli, scale, materiale elettrico, casellari postali, zerbini, ventole, raccorderia ed hobbystica.

Una storia di oltre cento anni, tanta fatica, tanto lavoro e tanta volontà di migliorarsi, un testimone che è passato attraverso 4 generazioni per arrivare sino ai nostri tempi con lo stesso entusiasmo.

Oggi, dove le realtà imprenditoriali nascono e finiscono velocemente, possa servire come esempio ed aiuto per riconquistare fiducia nel futuro.